COUNSELING NUTRIZIONALE: IL MIO METODO

 
emanuela oliveri dietista e counselor nutrizionale a bra (cuneo).jpg
 

Le tecniche del Counseling applicate alla Dietistica

Il metodo che propongo è quello del Counseling nutrizionale, che unisce la mia professione di dietista alle abilità di counseling.

Nell’ambito della nutrizione e della dietoterapia è un nuovo modello di intervento basato, oltre che sulle conoscenze scientifiche, sulla comunicazione e relazione.

Entro con rispetto nella vita dei miei pazienti approfondendo con loro aspetti spesso poco esplorati in ambito nutrizionale e tuttavia determinanti per le scelte alimentari.

Tutta la persona viene messa al centro dell’attenzione per far emergere la complessità che avvolge la sfera alimentare. Il paziente diventa l’attore centrale di questa relazione terapeutica e non un soggetto passivo: insieme co-costuiremo un nuovo stile alimentare.

 
diete+su+misura+emanuela+oliveri+diestista+bra+nutrizionista+bra+cuneo.jpg
 

Il Counseling Nutrizionale è un approccio basato sulla persona, non (solo) sulla dieta

La parte più innovativa consiste nella ricerca del come una specifica persona con le sue peculiari caratteristiche, possa concretamente abbracciare il nuovo schema alimentare: sosterremo insieme le difficoltà che ci potranno essere e ricercheremo le soluzioni possibili attraverso il confezionamento di strategie specifiche

Nei percorsi di counseling nutrizionale vengono valorizzati i punti di forza della persona, affrontati i momenti critici e i passaggi delicati, partendo dal presupposto che non è sempre facile affrontare un cambiamento di stile di vita. Offro uno spazio entro cui si può essere accolti e sostenuti in una relazione mai giudicante.


Vuoi avere Maggiori Informazioni?

METODOCristian Montà